Blog

Cioccolato, che passione!

Le proprietà benefiche del cioccolato sono molteplici, e possono influire positivamente non solo sulla salute ma anche sullo stato emotivo. È importante scegliere cioccolato di qualità e non eccedere mai nella quantità. La differenza tra il cioccolato fondente ed il cioccolato a latte consiste nelle diverse quantità di due componenti: la pasta di cacao e il burro di cacao. Le due componenti nutrizionalmente differenti si ottengono durante la lavorazione e produzione del cioccolato, la pasta di cacao presenta una discreta quantità di fibra solubile e diversi minerali (ferro, magnesio, rame, potassio, fosforo, zinco e selenio) vitamine e polifenoli (flavonoidi, catechine, pro-cianidine) mentre il burro di cacao è ricco di acidi grassi quali; acido oleico, linoleico, palmitico e stearico.
Il sapore morbido ed avvolgente del cioccolato a latte è dato dalla maggiore concentrazione di burro di cacao e zuccheri, contrariamente il sapore deciso del cioccolato fondente è dovuto ad una maggiore concentrazione di pasta di cacao (70-90%) rispetto allo zucchero.
Il consumo di cioccolato fondente può migliorare diversi importanti fattori di rischio per le malattie cardiache. I polifenoli presenti nel cioccolato fondente in particolare i flavonoidi hanno un potere antiossidante, migliorano il flusso sanguigno contribuiscono ad abbassare la pressione con evidenti effetti benefici nella riduzione del rischio cardiovascolare.
Il cioccolato può migliorare significativamente la resistenza all’insulina, che è un altro fattore di rischio comune per molte malattie come le malattie cardiache e il diabete, e la funzione cognitiva e l’umore, ciò e dovuto alla presenza di serotonina e al suo precursore triptofano, ormone responsabile del benessere fisico e del buon umore.
Ci sono ovviamente altri benefici per il cioccolato che non ho menzionato … come il gusto fantastico, ma come in tutte le cose “In medio stat virtus” quindi mangiate con gusto ma con moderazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.