Blog

Un frutto amato da tutti: le Fragole

“La stagione dell’amore viene e va, i desideri non invecchiano quasi mai con l’età.”Ho pensato a questa famosa canzone di Battiato mentre mangiavo un frutto amato da grandi e piccini: le fragole.

È proprio questa la stagione delle fragole, fine aprile primi di giugno, irrompono nelle nostre tavole con tutta la loro dolcezza. Scopriamo quali sono le proprietà nutrizionali di questo piccolo frutto.

La fragola possiede un altissimo potere antiossidante, è ricca di vitamine del gruppo B fondamentali per conservare la pelle elastica, vitamina C rafforza le difese immunitarie, oltre alle vitamine E e K. I sali minerali presenti nelle fragole sono il potassio dall’azione drenante, il ferro un rassodante e anti anemico, infine il calcio ed il magnesio sono dei rinforzanti e limitano il senso di fame.

La presenza di antocianine (potenti antiossidanti naturali) nelle fragole, conferiscono a questo frutto delle proprietà che hanno un’ottima azione preventiva sui disturbi cardiovascolari.

Le fragole contengono anche acido acetilsalicilico, che migliora la funzionalità del microcircolo, con effetti benefici in caso di ritenzione o cellulite. Questo frutto infatti ha proprietà diuretiche (contiene il 90% di acqua), riduce la ritenzione idrica favorendo la diuresi e facilitando il dimagrimento.

Le fragole sono un frutto dal sapore dolce e delicato che appagano il palato pur avendo un basso contenuto calorico, solo 30 Kcal ogni 100 grammi. Sono ricche di fibre che favoriscono la sensazione di pienezza gastrica, favoriscono un lento assorbimento degli zuccheri mantenendo l’equilibrio glicemico, per tale motivo  vengono consigliate nei regimi ipocalorici e nei pazienti diabetici.

Tante proprietà rinchiuse in questo piccolo frutto dalla forma accattivante, dall’azione diuretica e lassativa a quella antifiammatoria e disinfettante. Il basso contenuto calorico rende le fragole un frutto versatile per tutti i palati, molto amato dai bambini e dalle donne, le quali apprezzano soprattutto le proprietà anti-ritenzione del frutto con le quali possono contrastare uno degli inestetismi che più colpiscono il sesso femminile, la cellulite, e possono farlo con il sorriso, ebbene si perchè le fragole contengono lo xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili di un alito cattivo.

Quante grandi proprietà in questo piccolo frutto, un’ultima accortezza scegliere sempre fragole di provenienza locale, di colore rosso vivo mai fragole acerbe, consumarle durante la stagione primaverile così al naturale senza aggiunta di zucchero oppure con succo di limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.