Blog

Le spezie a tavola: la cannella.

La cannella è una spezia ricavata da una pianta sempreverde originaria dello Sri Lanka. Ne esistono due diverse varietà: la Cinnamomum zeylanicum, e la Cinnamomum cassia. La prima è più pregiata, nonché più costosa, è caratterizzata da un delicato color nocciola e da un piacevole aroma dolciastro, la seconda invece presenta un colore rosso scuro ed ha un sapore più amarognolo e pungente.

La cannella è una spezia ricca di fibre. Contiene diversi minerali (ferro, calcio, potassio, selenio e fosforo) e vitamine (vitamina A, del gruppo B, C E e vitamina K).

Questa spezia dal sapore gradevole, intenso e avvolgente, si presta a molte preparazioni culinarie. La cannella viene utilizzata nella preparazione di diversi dessert, quali i biscotti allo zenzero e cannella, o lo strudel di mele, ma le sue proprietà benefiche si esplicano anche nella realizzazione di tisane d infusi. Bevande calde a base di cannella in combinazione con il limone e lo zenzero, possono contrastare raffreddore, tosse e mal di gola , e rafforzare il sistema immunitario., oltre che alleviare la sensazione di pesantezza e gonfiore.

La cannella costituisce un valido rimedio contro la nausea e favorisce la digestione, rallentando lo svuotamento gastrico, oltre ad influire sui livelli di glucosio nel sangue. Quest’ultima caratteristica rendono la cannella una spezia consigliata a persone con diabete di tipo-2, in quanto permette di evitare il picco di zuccheri nel sangue e la successiva caduta, generalmente responsabile dell’insorgere di stanchezza, mal di testa e nausea.

La presenza di questa spezia, nelle pietanze che accompagnano i nostri pasti è un ottima abitudine per mantenere in buona salute l’apparato gastrointestinale. Questa spezia, infatti, migliora la digestione, sostiene l’intestino e aiuta a contrastare la nausea. La cannella oltre ad avere un effetto ipoglicemizzante (riduce il livello di glucosio nel sangue) riduce l’assorbimento dei grassi nell’intestino e aumenta il senso di sazietà. Per queste sue proprietà la cannella viene consigliata nei regimi alimentari dietetici volti alla perdita di peso. Ovviamente l’utilizzo improprio e dosi eccessive possono causare effetti indesiderati e molto lontani dalle aspettative, pertanto e meglio godere dei benefici apportati da questa spezia utilizzandola con moderazione e non eccedere mai nella dose consigliata, non più di mezzo cucchiaino al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.